venerdì 19 gennaio 2007

Arte: La Farnesina per l'arte italiana nel mondo e la solidarietà

Roma, 18 gen. (Adnkronos) - Con la seconda edizione di ''Farnesina porte aperte'' , il ministero degli Affari Esteri non solo rende fruibile a tutti i cittadini la sua collezione di arte contemporanea, ma arricchisce il percorso all'interno della sua sede con l'installazione ''Sagome 547'' che occupa interamente la Sala Conferenze Internazionali. Il 20 gennaio, dalle ore 10 alle 15, i visitatori potranno, quindi, ammirare le opere che ripercorrono un secolo di arte contemporanea, ma saranno anche portati a riflettere, sempre attraverso l'arte, su un dato allarmante. Secondo una stima dell'Unicef, infatti, sono 547 i bambini tra i 5 e i 12 anni che ogni giorno muoiono a causa di guerre, guerriglie e terrorismo: 547 sono anche le sagome di legno chiaro, alte un metro e venti, che costituiscono la folla dell'installazione itinerante organizzata dall'associazione culturale Horti Lamiani-Bettivo' da un'idea dell'artista Domenico Giglio e promossa da Franco Danieli, vice ministro per gli Affari Esteri con delega agli Italiani nel Mondo e presidente dell'associazione Parlamentari per l'Arte Contemporanea.
Sono gia' 193 gli artisti che hanno contribuito all'iniziativa realizzando la propria ''sagoma'', ventotto dei quali gia' presenti con le loro opere all'interno della collezione della Farnesina. ''Sagome 547'', dopo la tappa al ministero per gli Affari Esteri, continuera' il suo viaggio artistico e di sensabilizzazione, alla fine del quale parte dei ricavati sarannodevoluti a Unicef Italia: ad ogni tappa, verra' chiesto ad artisti locali di dare il proprio contribuito realizzando ulteriori ''sagome'' che andranno ad aggiungersi all'installazione. Un viaggio che rientra nelle varie iniziative intraprese dalla Farnesina al fine di valorizzare l'arte contemporanea italiana all'estero.''Una rete straordinaria di istituti italiani di cultura nel mondo hanno da sempre dedicato spazio all'arte italiana, ma spesso con scarsa attenzione alla produzione contemporanea - ha dichiarato il vice ministro Danieli - ora che l'arte contemporanea italiana sta vivendo un momento positivo, il ministero degli Affari Esteri vuole dare il suo contributo attraverso gli istituti italiani di cultura, la rete consolare e l'iniziativa 'Farnesina porte aperte' che, questa volta, propone anche 'Sagome 547', installazione che racconta di un mondo lacerato da conflitti, anche locali, frequentemente dimenticati, ma che non sono meno devastanti delle guerre a cui i media dedicatoquotidianamente attenzione''.
Porte aperte, dunque, a tutti i cittadini che vogliano godere della ricca collezione della Farnesina curata da Maurizio Calvesi e nata anche grazie alla passione per l'arte contemporanea coltivata dall'ambasciatore Umberto Vattani, presidente dell'Ice - Istituto nazionale Commercio Estero: dipinti, sculture, mosaici, installazioni si snodano nel percorso formato da corridoi, sale riunioni, ambienti di rappresentanza. Negli spazi del ministero per gli Affari Esteri ha trovato collocazione, nel tempo, gran parte della produzione artistica del secolo scorso: dal Futurismo di Balla e Boccioni alla Metafisica di De Chirico, passando attraverso le opere di grandi artisti tra cui Afro, Capogrossi, De Pisis, Fontana, Guttuso, Mafai Manzu', Morandi, Pomodoro, Schifano, Sironi e Vedova. La formula adottata per l'acquisizione delle opere, il ''comodato temporaneo'', consente l'alternanza delle opere esposte e definisce il carattere aperto della mostra. Le date delle prossime giornate di ''Farnesina porte aperte'' saranno il 24 marzo, il 19 maggio, il 21 luglio, in occasione della Notte Bianca e il 17 novembre (visite guidate sempre dalle ore 10 alle 15).

Nessun commento: