lunedì 8 gennaio 2007

Cesare Pavese a Cordoba

News ITALIA PRESS, 8 gennaio 2007
Cordoba - Dopo la positiva esperienza del concorso "Giovanni Arpino,scrittore e giornalista" l'Istituto Italiano di Cultura a Cordoba, sede del centro Studi e Tradizioni Culturali Piemontesi per il Sudamerica, bandisce un nuovo concorso rivolto a tutti gli amanti e studiosi di letteratura italiana.
Lo scopo di questa nuova iniziativa è quello di conoscere e analizzare la figura di un grande scrittore di origine piemontese, Cesare Pavese, nato nel 1908 in un piccolo paese della provincia di Cuneo e morto suicida a soli 42 anni in un albergo di Torino nel 1950, profondo interprete della sua terra e della condizione umana universale, tradotto in diverse lingue e molto conosciuto in Argentina, autore di classici come "La luna e i falò" e "La casa in collina". La città di Cordoba, già eletta Capitale Americana della Cultura 2006, promuove ancora una volta la divulgazione della letteratura italiana attraverso l'Istituto di Cultura Italiana.
Il concorso richiede la presentazione di un testo scritto in lingua spagnola oppure italiana riguardante le opere di Cesare Pavese, osservando particolare attenzione alla comparazione dei testi del suddetto autore con quelle di altri autori e\o all'analisi di scritti ispirati a novelle o romanzi del medesimo Pavese. Al vincitore della competizione verrà assegnato un premio che consisterà in un viaggio in Italia offerto dal comune di Torino, gemellato alla città di Cordoba, e dalla Regione Piemonte.

Nessun commento: