mercoledì 31 gennaio 2007

OMAGGIO DELL’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI STOCCOLMA A GIOSUÈ CARDUCCI NELLA RICORRENZA DEL CENTENARIO DELLA MORTE

STOCCOLMA\ aise\ 31 gennaio 2007 - Martedì prossimo, 6 febbraio, nella ricorrenza del centenario della morte, si terrà presso l’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma una serata commemorativa di Giosuè Carducci, premio Nobel 1906 per la letteratura.
L’evento, promosso ed organizzato dall’Istituto stesso in collaborazione con la fondazione C.M. Lerici, sarà incentrato sulla presentazione del libro recentemente edito da Bompiani dal titolo "Giosuè Carducci. Scrittore, politico, massone" di Aldo Alessandro Mola, docente di storia contemporanea presso l’Università di Milano ed autore di opere e saggi tra i quali "Storia della Massoneria italiana dalle origini ai nostri giorni", "Storia della monarchia in Italia", "Giolitti, lo statista della Nuova Italia" e "Silvio Pellico. Carbonaro, cristiano e profeta della nuova Europa".
Interverranno, oltre all’autore, Sven Björkman, professore emerito di lingue romanze presso l’Università di Uppsala, ed Enrico Tiozzo, docente di lingua e letteratura italiana presso l’Università di Göteborg.
L’evento risulta particolarmente atteso negli ambienti locali, in quanto il libro di Mola, frutto di una lunga ed accurata attività di ricerca, ha catturato l’attenzione non solo della stampa italiana ma anche di quella svedese attraverso i suoi quotiani più diffusi, quali il Dagens Nyheter e lo Svenska Dagbladet. (aise)

Nessun commento: