sabato 10 marzo 2007

Internet: Farnesina apre Istituto Italiano di Cultura virtuale su 'Second Life'

Roma, 9 mar. 2007 - (Adnkronos) - Il Ministero degli Affari Esteri ha aperto oggi, in via sperimentale, un Istituto Italiano di Cultura all'interno di "Second Life" (www.secondlife.com), il mondo online in 3D, virtuale e interattivo, creato dalla societa' americana 'Linden Lab', che conta quattro milioni di utenti in rapido ed esponenziale aumento in tutto il mondo. L'IIC virtuale, dotato di spazi espositivi flessibili e a costi di allestimento estremamente contenuti, e' stato edificato all'interno di un lotto nella regione "Eup" - sorta di "EastVillage" di Second Life - sulle rive di un lago. Si tratta - precisa una nota della Farnesina - del primo centro di promozione culturale nazionale che vede la luce sul web, nel cuore di una complessa realta' culturale internazionale in costante cambiamento. Nei suoi spazi e' gia' in allestimento la mostra di giovani artisti visivi, "On the Edge of Vision", che nel mondo reale e' stata inaugurata dal Presidente del Consiglio Prodi a Kolkata nel corso della sua visita in India, il 12 febbraio scorso.
Una parte della mostra, curata dal Prof. Lorenzo Canova - co-curatore, insieme a Maurizio Calvesi, della Collezione d'arte italiana contemporanea della Farnesina - sara' esposta a Mumbai il 25-28 marzo prossimo all'interno della grande rassegna sull'audiovisivo in India, ''Frames''; successivamente e' destinata a proseguire New Delhi e successivamente, per una circuitazione in altriPaesi dell'Asia.
L'Istituto di cultura virtuale, ospitera' successivamente altri eventi espositivi che il Ministero degli Esteri sta lanciando per la circuitazione in varie aree geografiche ed in vari settori. Svolgera' pertanto una funzione di ''vetrina'' dell'azione della Direzione Generale per la Promozione Culturale, centro direzionale di 90 Istituti Italiani di Cultura nel ''mondo reale'' i quali quotidianamente operano per la promozione della cultura italiana all'estero, organizzando oltre 9000 eventi l'anno. Ad essi si aggiungono 61 Rappresentanze diplomatiche e culturaliin aree dove ad oggi non sono presenti Istituti di cultura, per un totale di 108 Paesi in tutto il mondo. La piattaforma di Second Life consentira' di dare nuovo slancio alla promozione della creativita' italiana soprattutto nei settori dell'arte contemporanea, del design, dell'architettura e del patrimonio culturale.

Nessun commento: