martedì 24 aprile 2007

All'IIC di Tripoli oggi sarà presentato il libro "Le antiche civiltà del Sahara libico"

News ITALIA PRESS, 23 aprile 2007
Tripoli - Si svolge oggi presso l'Istituto Italiano di Cultura di Tripoli, la conferenza di presentazione del libro "Le antiche civiltà del Sahara libico. Un viaggio nel passato per scoprire l'alba dell'uomo", della Dottoressa Roberta Ruocco.

Il libro è composto da una parte fotografica che fa scoprire le bellezze del paesaggio del Sahara e scava nel passato tramite le rappresentazioni rupestri molto famose e studiate da esperti di tutto il mondo, soprattutto da italiani in un arco di tempo molto ampio, come ci spiegano dall'Istituto di Cultura. La parte generale del libro ha una caratterizzazione quasi didattica che riguarda principalmente la paleontologia e ci introduce al deserto come sede primaria della civiltà.

"La cosa interessante – spiega il direttore Pietro Roselli – è che l'editore del libro è libico, la casa editrice Fergiani, che ha anche molte librerie di successo. Per noi avere quindi questa collaborazione con una delle principali case editrici libiche è dunque motivo d'orgoglio, così come lo è avere la collaborazione della Dottoressa Ruocco, un'antropologa che ha avuto altre esperienze in diversi Paesi arabi, insegna all'Accademia di Tripoli e venne qui diversi anni fa".

Un'occasione per conoscere più approfonditamente i misteri che si celano nel deserto sahariano, al quale negli anni si sono appassionati molti studiosi come l'italiano Fabrizio Mori, che negli anni '50 si è dedicato alle ricerche nel deserto libico mettendo in luce le pitture rupestri. News ITALIA PRESS

Nessun commento: