venerdì 27 aprile 2007

La celebrazione del 25 aprile all'IIC di Haifa

News ITALIA PRESS, 27 aprile 2007
Haifa - Numerosi intellettuali, studenti universitari e 'reduci' delle persecuzioni antiebraiche in Italia hanno affollato la sala di rappresentanza dell'Istituto Italiano di cultura di Haifa il 25 aprile 2007, per ascoltare la conferenza dello storico Michele Sarfatti, "Dall'antifascismo alla Resistenza. A settant'anni dall'assassinio dei fratelli Rosselli", organizzata in occasione della festa della Liberazione.

Dopo l'intervento introduttivo del Direttore dell'Istituto, Edoardo Crisafulli, Sarfatti ha ricordato le figure di Carlo e Nello Rosselli, riformisti ante litteram, assassinati in Francia su mandato di Mussolini il 9 giugno 1937.

Michele Sarfatti dirige il Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea di Milano (CDEC) e ha pubblicato, per i tipi della Einaudi, Gli ebrei nell'Italia fascista; Le leggi antiebraiche spiegate agli italiani di oggi; La Shoah in Italia.

Si segnala, tra i partecipanti, l'Architetto Vito Volterra, classe 1921, uno dei pochi partigiani italiani residenti in Israele, all'epoca comandante di un distaccamento affiliato a Giustizia e libertà, impegnato in svariate azioni a Monte San Martino (in Provincia di Macerata); in seguito assessore all'urbanistica del comune di Ancona nel primo governo cittadino del CLN. Volterra, emigrato in Israele nel 1951 e decorato dallo Stato d'Israele per i suoi meriti nella lotta contro il nazi-fascismo, è intervenuto, alla fine della conferenza, per raccontare la sua esperienza.

Alla conferenza è seguita l'inaugurazione della mostra documentaria "La partecipazione degli ebrei alla Resistenza italiana". Realizzata dalla Fondazione CDEC e stampata dal Comune di Milano, la mostra illustra la partecipazione degli ebrei alla Resistenza, inquadrandola nel contesto dell'antisemitismo fascista e della persecuzione antiebraica in Italia dal 1938 al 1945. I pannelli esplicativi sono stati tradotti in lingua ebraica per consentire un'ampia partecipazione da parte del pubblico israeliano. News ITALIA PRESS

Nessun commento: