giovedì 12 aprile 2007

L'IIC di Lisbona celebra la Giornata del Libro

News ITALIA PRESS, 12 aprile 2007
Lisbona - In occasione della Giornata mondiale UNESCO del libro e dei diritti d'autore le Biblioteche degli Istituti Culturali Stranieri di Lisbona, British Council, Goethe-Institut, Instituto Cervantes, Instituto Franco-Português e Istituto Italiano di Cultura di Lisbona celebrano questa festa con l'offerta di un libro e di una rosa per tutti i visitatori.
L'idea di celebrare nel mondo La Giornata del libro è stata proposta dall'Unione Internazionale degli Editori (UTE) e presentata dal governo spagnolo all'Unesco. La Federazione Russa ha proposto di integrare nel nome di questa ricorrenza la dicitura "Diritti d'autore". L'Unesco dal 1995 ha così istituito per il 23 Aprile di ogni anno la Giornata consacrata al Libro e ai Diritti d'Autore.

Presso l'Istituto Italiano di Cultura di Lisbona, il 23 aprile lo scrittore Nicola Lagioia, terrà una conferenza sul settore editoriale in Italia negli ultimi 15 anni, volto a spiegare come è cambiato o come sta cambiando il rapporto tra piccola e medio-grande editoria, come si evolve la sempre poco pacifica liaison tra scrittori ed editori in merito agli aspetti contrattuali e alle questioni più prettamente legate all'ambito della creazione letteraria. Il 24 aprile l'autore terrà dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 un workshop di scrittura creativa che prevede una riflessione pratico-teorica sulla forma-racconto, realizzata attraverso la lettura e l'analisi strutturale e linguistica di una serie di testi di autori italiani e stranieri.
Nicola Lagioia, ha collaborato con diverse case editrici, lavorato come ghost-writer, scritto sceneggiature. È autore di Poesia on-line, volumetto allegato all'Annuario della poesia italiana curato da Giorgio Manacorda (Castelvecchi, 2001). Per le edizioni minimum fax ha pubblicato nel 2001 il suo primo romanzo, Tre sistemi per sbarazzarsi di Tolstoj (senza risparmiare se stessi). Un suo racconto è comparso nell'antologia Patrie impure di Rizzoli e nel 2004 ha pubblicato per Einaudi Occidente per principianti. Attualmente dirige Nichel, la collana di narrativa italiana di minimum fax, collabora con la rivista "Accattone", scopre talenti, scrive reportage e organizza traslochi. News ITALIA PRESS

Nessun commento: