mercoledì 25 aprile 2007

"L'Italia a Francoforte"

News ITALIA PRESS, 24 aprile 2007
Francoforte sul Meno - La presenza degli italiani a Francoforte risale a molti secoli fa. In quasi tutti i musei della città, sotto forma di dipinti, sculture o oggetti si possono ritrovare tracce che parlano dell'Italia: dagli antichi romani fino ai giorni nostri. Un patrimonio storico e culturale che aleggia sulla storia di Francoforte e che riveste particolare importanza soprattutto per le giovani generazioni di italiani che in questa città vivono e crescono tra la le loro origini italiane, la cultura tedesca e la dimensione europea.
Giovedí 26 aprile, presso l'Istituto Italiano di Cultura di Francoforte verrá presentato al pubblico italiano e tedesco l'iniziativa "L' Italia a Francoforte". Alla presentazione interverranno la Console Generale d'Italia, Rosa Maria Chicco, il direttore dell'IIC, Piero di Pretoro, le responsabili dell'assessorato alla cultura, Caterina Romahn e dell' assessorato per le politiche interculturali, Helga Nagel, nonché i direttori dei musei che partecipano al progetto.
Palcoscenico del progetto "L'Italia a Francoforte", che si svilupperà tra maggio e giugno, sono sette Musei: il Liebieghaus , il Museo Archeologico, il Museo d' arte moderna, il Museo di arti applicate, il Museo Ebraico, il Museo storico e lo Städel Museum.
Attori protagonisti saranno i bambini italiani che, insieme ai loro compagni di scuola di madre lingua non italiana, si metteranno alla ricerca e alla scoperta, nei differenti musei, di tutto ciò che ha un segno italiano.
In laboratori adibiti ad hoc, potranno poi, con l' uso di materiali diversi, rielaborare e far proprio, sotto forma di gioco, il loro viaggio nella storia e nella cultura italiana. Attenzione particolare verrà prestata anche ai genitori e agli accompagnatori: ogni Museo offrirà loro visite guidate in lingua italiana. Un modo per rendere partecipi genitori e figli offrendogli una crescita culturale parallela.
L' iniziativa è organizzata in collaborazione con l'Istituto italiano di Cultura, il Consolato Generale e la città di Francoforte. News ITALIA PRESS

Nessun commento: