sabato 5 maggio 2007

All'IIC di Zagabria: "Nuovo linguaggio televisivo per la divulgazione dell'informazione economica"

News ITALIA PRESS, 4 maggio 2007
Zagabria - All'Istituto Italiano di Cultura di Zagabria, conferenza del Professor Giuseppe Jacobini dal titolo "Nuovo linguaggio televisivo per la divulgazione dell'informazione economica".
L'intervento di Giuseppe Jacobini, attualmente docente di Giornalismo politico ed economico all'Università di Roma "La Sapienza", si pone l'obiettivo di presentare l'evoluzione del linguaggio televisivo dell'informazione economica attraverso l'esperienza concreta dei programmi che, in un arco di vent'anni dal 1986 al 2006, il giornalista Jacobini ha ideato, scritto e condotto per i canali della Rai – Radio televisione italiana.
Nel suddetto intervento verranno esemplificati, anche tramite la proiezione di filmati, i cambiamenti apportati sia alla scelta dei contenuti che ai mezzi televisivi impiegati, al fine di soddisfare le esigenze di un'informazione sempre più globalizzata e diffusa in tempo. In tale processo, un posto di rilievo ha l'impiego della tecnologia digitale e l'utilizzo del virtual set. Tutti questi elementi hanno favorito la creazione di un nuovo linguaggio televisivo, che ha visto nel recente programma Pianeta Economia di Giuseppe Jacobini, in collaborazione con l'Economist di Londra, la sua realizzazione più completa, finalizzata ad un reale e attivo coinvolgimento del pubblico televisivo. News ITALIA PRESS

Nessun commento: