venerdì 25 maggio 2007

Presentati oggi i progetti editoriali della Dante per l'italiano nel mondo

News ITALIA PRESS, 25 maggio 2007
Roma - "Il progetto editoriale presentato oggi è il segnale del rilancio della Società Dante Alighieri: dalla didattica verso la cultura, nasce una serie di pubblicazioni innovative per insegnare l'italiano, rileggere i grandi autori della nostra letteratura, attraversare idealmente gli itinerari culturali iconizzati da poeti e scrittori e riprendere in maniera concreta il discorso sulla storia della lingua italiana". Così il Consigliere Paolo Peluffo, Capo Dipartimento per l'Informazione e l'Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha presentato questa mattina a Roma, i progetti editoriali della Società Dante Alighieri concepiti, con il sostegno di Arcus, con il fine di incrementare la propria attività di sostegno e promozione dell'Italia e dell'italiano in tutto il mondo.
All'incontro romano hanno preso parte, tra gli altri, l'Ambasciatore Bruno Bottai e Ettore Pietrabissa, rispettivamente Presidente della Società Dante Alighieri e Direttore Generale Arcus, i quali hanno auspicato una sempre più proficua collaborazione tra i due Enti per la valorizzazione della nostra cultura all'estero.
L'antologia pascoliana e quelle che seguiranno, ha spiegato l'autore, Professor Alberto Casadei "sono completamente diverse da quelle realizzate finora perché costituiscono un vero e proprio "percorso antologico" e possono essere lette da chiunque anche senza alcuna conoscenza del poeta. Le poesie sono collegate tra loro attraverso testi integrativi. Il lettore riesce così a farsi un'idea completa dell'autore grazie a numerose informazioni biografiche, saggi critici recenti, diverse note esplicative e un linguaggio semplice anche per gli stranieri che conoscono poco l'italiano. Oggi c'è la necessità di far tornare Pascoli, Carducci e gli altri grandi poeti della nostra letteratura a una comunicazione comune accessibile a chiunque. Questo è lo scopo primario dell'antologia".
Il rigore scientifico e la vocazione divulgativa delle pubblicazioni sono stati illustrati dalla Responsabile dei Piani Editoriali, Silvia Giugni, mentre la sezione più propriamente didattica è stata analizzata dal Responsabile Scientifico PLIDA, Giuseppe Patota, il quale ha precisato l'importanza del progetto in ambito di insegnamento e apprendimento dell'italiano come Lingua Seconda e Lingua Straniera, di Certificazione PLIDA e di formazione dei docenti. In questo contesto Patota ha presentato il volume "Passaporto per l'Italia", destinato ai lavoratori stranieri in procinto di trasferirsi in Italia.
Punto centrale del dibattito è stata la questione dell'idioma, presente nelle pubblicazioni della Collana Museo, che costituiranno uno strumento d'appoggio alla realizzazione del Museo dedicato alla storia della lingua italiana, definita dalla Responsabile del Progetto, Lucilla Pizzoli, "uno dei beni culturali più importanti del nostro Paese".
La mattinata è stata conclusa dall'intervento di Paola Manfroni, Direttore Creativo McCann Erickson, agenzia che ha realizzato la grafica dei piani editoriali della Società Dante Alighieri e dalle letture carducciane eseguite dagli allievi dell'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio D'Amico" con la regia di Giuseppe Bevilacqua. News ITALIA PRESS

Nessun commento: