venerdì 28 settembre 2007

ALL’IIC DI COPENAGHEN LA PRESENTAZIONE DELLA MONDADORI NELL’ANNO DEL CENTENARIO DELLA SUA FONDAZIONE

COPENAGHEN\ aise\ 27 settembre 2007 - Fondata nel 1907, la storia della casa editrice Mondadori verrà presentata questo pomeriggio alle 18 nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen.
I primi cento anni di una delle più importanti case editrici italiane saranno illustrati al pubblico danese dallo scrittore Antonio Franchini, editor della Mondatori per la narrativa italiana. La serata, che vede la partecipazione degli editori danesi Borgen e Ferdinand, è resa prestigiosa dalla presenza di due scrittori di spicco: il noto Valerio Massimo Manfredi e il giovane ma già affermato Nicola Lecca, che leggeranno dei passaggi tratti dalle loro opere tradotte in danese.
Il centenario sarà dunque occasione per rivisitare la storia di un editore che ha segnato tanta parte della cultura - letteraria e non solo – del ‘900 italiano.
L’editoria italiana in generale, del resto, gode di ottima salute in Danimarca. Ciò è confermato non solo dalla popolarità degli scrittori summenzionati, di sovente presenti nella lista dei "top ten" dei libri più venduti in questo Paese, ma anche dal fatto che la scorsa estate il romanzo "Io uccido" del noto scrittore e showman italiano Giorgio Faletti è stato per molte settimane in testa alle classifiche delle vendite. (aise)

Nessun commento: