sabato 1 settembre 2007

L'Istituto Italiano di Cultura di Melbourne celebra Giosuè Carducci

News ITALIA PRESS, 31 agosto 2007
Melbourne - L'Istituto Italiano di Cultura di Melbourne celebra Giosuè Carducci per il centenario della sua morte il prossimo 5 settembre. Giosuè Carducci (Valdicastello, 27 luglio 1835 - Bologna, 16 febbraio 1907) fu un illustre poeta, professore universitario e Senatore del Regno che ha lasciato una impronta indelebile nelle pagine della letteratura italiana così come nella memoria civile e scolastica del popolo italiano. Fu il primo italiano a ricevere il premio Nobel per la letteratura nel 1906.
In occasione del centenario della morte del poeta, il Professor Piero Genovesi rivisiterà i suoi testi poetici più noti. La sua presentazione verrà accompagnata da una lettura di poesie da parte della Professoressa Adriana Diomedi.
Piero Genovesi è Direttore dell'Italian Australian Institute presso la La Trobe University. Il suo lavoro continuo ed ampio è stato riconosciuto sia dal Governo italiano che dal Governo australiano. È stato insignito rispettivamente delle seguenti onoreficenze: "Cavaliere Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana" e "Centenary of Federation Medal". È autore di numerose pubblicazioni.

Nessun commento: