sabato 13 ottobre 2007

Nobile e Amundsen – compagnia teatrale norvegese riscrive la storia della tragica spedizione polare del 1928

News ITALIA PRESS, 12 ottobre 2007
Oslo - "Sono venuti dal sud. Hanno aiutato la Norvegia a conquistare il Polo Nord. Forse non avrebbero dovuto farlo. Un sommergibile si schianta sul ghiaccio e l'odio dei norvegesi nei confronti dell'esploratore italiano si fa ancora più grande quando il capitano svedese Lundborg porta al sicuro un Nobile ferito mentre la Norvegia perde uno dei suoi più grandi eroi. Per quasi cento anni Amundsen ha potuto raccontare indisturbato la sua versione. Ora è la volta degli italiani. Nobile - è stato davvero così meschino ed opportunista come si crede? E Amundsen - è stato davvero l'eroe che tutti pensiamo?" Così la compagnia teatrale norvegese Teaterfabbrikken 70' N 30' Ø presenta il musical "Neve e Fuoco" alla vigilia della prima in programma sabato 13 ottobre.
Realizzato in collaborazione con il complesso nusicale Musikk i Finmark, lo spettacolo è dedicato appunto al dramma della trasvolata al Polo Nord di cui furono protagonisti 79 anni fa i due grandi esploratori polari Umberto Nobile e Roald Amundsen e nel corso del quale Amundsen perse la vita. Ora nella cittadina di Vadso nella regione del Finnmark all'estremo nord della Norvegia, dove si conserva tuttora il traliccio rosso da dove partirono i dirigibili Italia e Norge, gli attori Lars Jacob Holm (Nobile) e Reidar Sørensen (Amundsen) fanno rivivere la tragica vicenda interpretandola con gli occhi dell'esploratore italiano.
Alla realizzazione del musical prendono parte 52 attori e comparse, 20 musicisti e 1 cagnolina sotto la regia di Pål Øverland con manoscritto di Arne Berggren og Sigrid Edvardsson, musica di Asbjørn Ruud, coreografie di Sigrid Edvardson e scenografie di John Kristian Alsaker og Helge Lohne. Le rappresentazioni continueranno fino al 17 ottobre.

Nessun commento: