lunedì 22 ottobre 2007

RAI INTERNATIONAL: UN IMPEGNO A TUTTO CAMPO PER LA SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA

ROMA\ aise\ 22 ottobre 2007 - Prenderà il via oggi, 22 ottobre, in occasione dell’inizio della Settimana della Lingua Italiana nel mondo la nuova striscia televisiva quotidiana di Rai Intemational "Qui si parla italiano" condotta da Gloria De Antoni e Oreste De Fornari con la consulenza in diretta del professor Giuseppe Patota.
La trasmissione proporrà quindici minuti di conversazione quotidiana con un ospite straniero che parla italiano, con cui si discuterà per spiegare meglio l’uso della lingua italiana illustrando le voci del vocabolario. Anche il nuovo contenitori televisivo quotidiano di tre ore "Italia Rai", condotto da Gigliola Cinquetti, parlerà della lingua italiana e del mare ospitando nella prima puntata il regista Folco Quilici del quale Rai International metterà in onda due dei sui tanti documentari ambientato attorno al mare.
Un ruolo particolare lo stanno svolgendo i Programmi Radiofonici di Rai International con "Taccuino Italiano" e "Notturno Italiano", che già dal 12 ottobre seguono la missione nei porti dei Balcani della nave scuola della Guardia di Finanza "Giorgio Cini", sulla quale è stata allestita dal ministero dei Beni Culturali una mostra di libri italiani sul mare. Collegamenti quotidiani sono effettuati con Cecilia Porro e con lo scrittore Mauro Covacic che tiene un diario di bordo anche sulle pagine internet.
Tutta la programmazione del "Taccuino Italiano", a cura di Augusto Milana, è attraversata da programmi sul rapporto tra l'italiano ed il mare: "Musicalia"di Paolo Scamecchia presenta il mare nella musica popolare, mentre Salvatore Palomba parla di quello "presente" nella canzone napoletana e Giorgio Cerasoli del mare nella musica classica. Silvia Jacovitti è andata a trovare i guardiani di alcuni fari italiani, mentre Maria Vittoria Auconi parla del rapporto tra letteratura e mare.
Ed ancora, Loredana Mauri e Alessandra Tocci presentano un radiodramma con racconti e storie di mare. Prezioso porta attraverso la radio alla scoperta dell’archeologia marina, mentre Franco Solfiti presenta le ricette di mare della cucina tradizionale italiana. Infine, alcuni spazi sono realizzati in collaborazione con le radio della Comunità Radiotelevisiva italofona (RTSI-Radio San Marino-Radio Capodistria e Radio Vaticana). (aise)

Nessun commento: