giovedì 15 novembre 2007

CULTURA: A ROMA I DIRETTORI DEGLI ISTITUTI ITALIANI ALL'ESTERO

Roma, 15 nov. 2007 (Adnkronos/Adnkronos Cultura) - "La cultura, la politica e l'economia sono fortemente legati ma nessun Paese come l'Italia ha nella cultura il motore della sua economia. Quello che si apre oggi e' un appuntamento periodico per fare il punto sull'efficienza e l'efficacia dei nostri sforzi nella promozione culturale evidenziando il processo di revisione, iniziato da oltre un anno, teso alla valorizzazione del contemporaneo". Lo ha dichiarato Ugo Intini, vice ministro degli Affari Esteri, nel presentare oggi alla Farnesina la IV riunione dei Direttori degli Istituti italiani nel mondo dal titolo ''La cultura e' energia rinnovabile''.

In programma da oggi sino al 17 novembre la riunione sara', dunque, un occasione importante di confronto tra gli otto Direttori, in qualita' di rappresentanti delle varie macroareee geografiche, ed alti esponenti del mondo politico, autorita' del Ministero nonche' qualificati opreratori del mondo della cultura italiana. Un appuntamento nel quale, dunque, si individueranno iniziative concrete nella direzione della promozione del "contemporaneo", sia in termini contenutistici sia metodologici.

Da un lato, infatti, la promozione della cultura italiana nel mondo puntera', senza tralasciare ambiti "classici", su arte moderna e contemporanea, moda, architettura, design testimonianze efficaci dell'ecccellenza del "Made in Italy"; dall'altro l'azione di promozione culturale stessa si avvarra' non solo della rete di Istituti di Cultura Italiani all'estero e delle sedi diplomatico-consolari dislocate in ben 108 Paesi, ma anche delle piu' moderne tecnologie e di "economie di scala", permettendo la circuitazione di grandi eventi culturali in piu' location.

Nessun commento: