venerdì 30 novembre 2007

"FESTE NATALIZIE: L’ARTE DEI PRESEPI NAPOLETANI" IN MOSTRA A BUDAPEST

BUDAPEST\ aise\ 29 novembre 2007 - Si inaugura questo pomeriggio, alle ore 16.00, presso l’Aula Magna del Museo Nazionale Ungherese a Budapest, la mostra "Feste natalizie: l’arte dei presepi napoletani", organizzata dal Museo stesso insieme alla Provincia di Napoli e all’Istituto Italiano di Cultura di Budapest.
La mostra sarà inaugurata, alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia, Paolo Guido Spinelli, da Antonella Basilico, assessore ai Beni Culturali della Provincia di Napoli, e Miklòs Mojzer, già direttore del Museo di Belle Arti di Budapest. Parteciperanno inoltre il direttore generale del Museo Nazionale Ungherese, Tibor Kovàcs, la caposezione del Ministero della Pubblica Istruzione e della Cultura, Annamària Vigh, e il direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Budapest, Arnaldo Dante Marianacci.
La mostra si propone di presentare la storia delle tradizioni del presepe napoletano, attraverso l’esposizione di piccoli presepi: capolavori artigianali realizzati dai vari maestri d’Arte presepiale e scultori.
L’idea della mostra nasce dalle nove figure presepiali acquistate dal Museo nel 2001, alle quali andranno aggiunte altre statute napoletane prestate dalla Galleria Nazionale Ungherese, dal Museo d’Arte Applicata, nonchè opere d’arte di tematica simile dell’antica pinacoteca del Museo di Belle Arti di Budapest. La collezione dei presepi napoletani del Museo viene inoltre arricchita con altre cinque figure, offerte al Museo dalla Provincia di Napoli e dall’Istituto Italiano di Cultura di Budapest.
La mostra, che inaugura una tradizione che si ripeterà tutti gli anni presso il prestigioso Museo Nazionale Ungherese, resterà aperta fino al 10 gennaio 2008.
Seguirà alle 19.30 nel Salone dell’Istituto Italiano di Cultura di Budapest un concerto del soprano napoletano Maria De Simone, che eseguirà canzoni napoletane, accompagnata al pianoforte dal Maestro Luca Mennella, organizzato grazie alla collaborazione dell’Azienda speciale AGRIPROMOS della Camera di Commercio di Napoli e dell’Assessorato ai Beni Culturali della Provincia di Napoli, nonchè della Camera di Commercio Italiana per l’Ungheria. (aise)

Nessun commento: