martedì 13 novembre 2007

Grave lutto per la cultura italiana in Svezia

Giacomo Oreglia

News ITALIA PRESS, 12 novembre 2007
È deceduto nella scorsa notte (12/11) a Stoccolma all'ètà di 83 anni Giacomo Oreglia Era nato a Mondovì nel 1924 e dal 1949 si era trasferito in Svezia.
Saggista, ideologo, scrittore, poeta, dibattitore, regista teatrale e traduttore, è stato il maggior maediatore di cultura tra l'Italia e la Svezia.
Ha introdotto nel Paese scandinavo le liriche dei maggiori poeti italiani attraverso l'ITALICA, la casa editrice da lui fondata, che fecero conoscere agli svedesi Salvatore Quasimodo e Eugenio Montale, ambedue poi premiati con il prestigioso Nobel. Ha inoltre ha tradotto e pubblicato antologie dei più noti poeti svedesi.
Ha pubblicato decine di volumi, dalla Commedia dell'Arte alla Poesia Svedese, Commenti sulla Divina Commedia, Tommaso Campanella, La vita e l'opera di Dante Alighieri, Dante Anarca e i suoi sei maestri e Roma brucia.
Giacomo Oreglia è stato docente di letteratura italiana all'Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma ed è stato insignito dottore honoris causa dall'Università della capitale svedese. News ITALIA PRESS

Nessun commento: