giovedì 22 novembre 2007

LINGUA E CULTURA ITALIANA IN SCANDINAVIA: CON LA DANTE ALIGHIERI: AD OSLO L’XI SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO PER DOCENTI

OSLO\ aise\ 21 settembre 2007 - Si è svolto ad Oslo, il 16 ed 17 novembre, presso il locale Istituto Italiano di Cultura, il IX Seminario di aggiornamento per insegnanti d’italiano in Norvegia. I lavori, aperti dal benvenuto del direttore dell’Istituto, Sergio Scapin, e da un saluto partecipato e affettuoso dell’Ambasciatore d’Italia in Norvegia, Rosa Anna Coniglio Papalia, hanno visto la partecipazione di circa cinquanta docenti di italiano provenienti da università e scuole di tutta la Scandinavia e anche da scuole e università dell’Islanda.
Alle due giornate di lavoro hanno preso parte anche i presidenti dei Comitati della Dante Alighieri di Oslo (Norvegia), Göteborg e Ängelholm (Svezia) e Copenhagen (Danimarca).
A guidare il seminario è stato il professor Giuseppe Patota, responsabile scientifico del PLIDA, che ha affrontato vari argomenti di didattica dell’italiano a stranieri e di linguistica italiana: dall’esame dei dubbi che ricorrono più spesso in chi sta imparando l’italiano alla didattica televisiva dell’italiano a stranieri, dall’opportunità di usare il vocabolario monolingue nell’insegnamento dell’italiano a stranieri all’utilizzabilità di alcuni materiali didattici presenti in rete.
Il seminario si è chiuso con una presentazione da parte di Patota della Certificazione PLIDA nell’ambito del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue che ha suscitato – come non ha mancato di sottolineare l’Addetto/Coordinatore linguistico, Marcello Matera – un grande interesse fra tutti i partecipanti. (aise)

Nessun commento: