mercoledì 7 novembre 2007

Nicola Lecca, giovane scrittore italiano, ospite all'Istituto Italiano di Cultura a Francoforte

NewsITALIAPRESS, 6 novembre 2007 - Appuntamenti con la letteratura giovane: Nicola Lecca presenta giovedì 8 novembre, alle ore 19.30, all' Istituto Italiano di Cultura di Francoforte (Senckenberganlage10-12), il suo romanzo "Hotel Borg", Mondatori 2006 (traduzione tedesca "Hotel Borg", C. Bertelsmann Verlag).

L' Autore. Classe 1976, cinque romanzi pubblicati alle spalle e tanti progetti nella valigia. Nicola Lecca, sardo di origine ma senza fissa dimora, è uno scrittore atipico nel panorama della nuova generazione di autori italiani.
Sempre in viaggio per tutta Europa, ha fatto i più disparati lavori, dal lavapiatti al cameriere, fino a quello di executive officers della Royal Festival Hall a Londra. Un inverno approda in Islanda, isola di vento e di ghiaccio, di atmosfere rarefatte e silenzi infiniti. E proprio su quest'
isola ambienta il suo romanzo "Hotel Borg", ( Mondatori, 2006) la cui traduzione in lingua tedesca è appena arrivata nelle librerie curata dalla casa editrice C. Bertelsmann. Per il suo stile intenso, profondo, vibrante capace di comunicare emozioni, la critica lo ha definito "forse l'ultimo scrittore romantico del secolo".

Il libro. Alexander Norberg, grandissimo direttore d'orchestra all'apice della fama, decide di ritirarsi nello stesso preciso momento in cui viene chiamato a dirigere i Berliner. Prima, però, darà un ultimo, memorabile concerto: lo 'Stabat mater' di Pergolesi, in un posto scordato da Dio e dagli uomini, in una chiesetta in Islanda. È per sole cinquanta persone, i cui nomi saranno tirati a sorte tra gli abitanti...
NewsITALIAPRESS

Nessun commento: