venerdì 7 dicembre 2007

LA PROSSIMA SETTIMANA A FIRENZE LA V CONFERENZA NAZIONALE DEI SITI ITALIANI ISCRITTI NELLA LISTA DEL PATRIMONIO MONDIALE UNESCO

FIRENZE\ aise\ 6 dicembre 2007 - Il 15 e 16 dicembre prossimi si svolgerà a Firenze la V edizione della Conferenza Nazionale dei siti italiani UNESCO a cura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Il Ministro Francesco Rutelli, accogliendo la proposta dell’Amministrazione Comunale di Firenze, ha programmato questo evento in concomitanza con le celebrazioni per il 25° anniversario dell’iscrizione della città di Firenze nella Lista UNESCO. A conclusione della Conferenza, il 17 dicembre si svolgerà infatti una solenne cerimonia promossa dalle Autorità locali.
La Conferenza Nazionale ha l’obiettivo di sviluppare i temi relativi alla tutela, conservazione, valorizzazione e gestione dei siti italiani iscritti nella Lista UNESCO, anche con il contributo degli esperti e dei rappresentanti delle Istituzioni competenti. In quest’ambito, una particolare attenzione verrà dedicata a porre in evidenza e trasparenza i principi e gli orientamenti della Convenzione, le procedure e le linee guida, le strategie di riequilibrio della Lista UNESCO, decise dal Comitato del Patrimonio Mondiale; e gli scenari e le prospettive per le future iscrizioni.
La conferenza sarà ospitata nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. A fare gli onori di casa il sindaco di Firenze, Leonardo Domenici, il Presidente della Regione Toscana, Claudio Martini, quello dell’Associazione Civita,
Antonio Maccanico, e il Ministro Rutelli.
Aprirà i lavori Mounir Bouchenaki, Direttore Generale dell’ICCROM, che modererà la sessione su "L'UNESCO e il Patrimonio Mondiale". Interverrà poi Francesco Bandarin, Direttore del Centro del Patrimonio Mondiale UNESCO, su "Principi ed orientamenti della Convenzione: la sua evoluzione".
Dopo la proiezione del trailer del filmato "La magia dell'Italia: Patrimonio dell'Umanità", Silvano Gori, Assessore alle Attività Produttive e al Turismo del Comune di Firenze del Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, interverrà su "I siti italiani Patrimonio dell'Umanità: scenario e prospettive". Questa prima sessione si chiuderà con un tavola rotonda cui parteciperanno Giovanni Puglisi, Presidente Commissione Nazionale Italiana UNESCO, Manuel Roberto Guido, Responsabile Ufficio Lista Patrimonio Mondiale UNESCO, MiBAC, Pasquale Bruno Malara, Direttore Regionale per i beni culturali e paesaggistici della Liguria, MiBAC, Ruggero Martines, Direttore Regionale per i beni culturali e paesaggistici della Puglia, MiBAC, Carla Di Francesco, Direttore Regionale per i beni culturali e paesaggistici della Lombardia, MiBAC, ed Ottavio Di Bella, Gruppo di Lavoro UNESCO, MATTM.
Nel pomeriggio i lavori si terranno nella Sala dei Duecento moderati da Danielle Mazzonis, Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività Culturali. Dopo la relazione di Gherardo La Francesca, Direttore Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale del Ministero degli Esteri su "I paesaggi culturali iscritti nella Lista UNESCO: esperienze internazionali", si terrà un’altra tavola rotonda che metterà a confronto le voci delle Istituzioni dei Paesi Europei. Interverranno Mario Augusto Lolli Ghetti, Direttore Regionale per i beni culturali e paesaggistici della Toscana, MiBAC, Susan Denyer, ICOMOS, Isabelle Longuet, Ministero della Cultura e Comunicazione, Francia, Johann Mürner, Ufficio Federale Svizzero della cultura, Sezione patrimonio culturale e monumenti storici, Enrique Saiz Martí, Direttore Generale del Patrimonio e dei Beni Culturali, Regione Castilla y Leon, Spagna, e Dominique Tremblay, Direttore "Mission Val de Loire", Francia.
La seconda parte del pomeriggio sarà dedicata al tema "La gestione dei siti Patrimonio dell'Umanità: criticità e soluzioni": contribuiranno al dibattito Liliana Pittarello, Direttore Regionale per i beni culturali e paesaggistici del Piemonte, MiBAC, Lodovico Folin Calabi, Centro del Patrimonio Mondiale UNESCO,
Esperto internazionale IUCN, Gaetano Sateriale, Presidente Associazione Città Italiane Patrimonio Mondiale UNESCO, Cristina Acidini, Soprintendente per il Polo Museale Fiorentino, MiBAC, Caterina Bon Valsassina, Direttore Istituto Centrale per il Restauro, MiBAC, Pier Luigi Petrillo, Direttore Ufficio Affari Comunitari ed Internazionali,MATTM, e Walter Santagata, Università di Torino, Master UNESCO World Heritage atWork.
Domenica 16 i lavori si terranno nella sala Luca Giordano a Palazzo Medici. Alla presenza di Matteo Renzi, Presidente della Provincia di Firenze, del Sottosegretario Mazzonis, si parlerà di "Conservazione del paesaggio, del territorio e dei centri storici" con Giuseppe Moscato, Rappresentante permanente d’Italia presso l'UNESCO, MAE, Silvana Rizzo, Consigliere Culturale del Ministro, MiBAC, e Monsignor José Manuel Del Rìo Carrasco, Sottosegretario della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa. Sul tema verrà aperta una tavola rotonda per mettere a confronto la voce dei siti italiani Patrimonio dell'Umanità. Infine, verrà proiettato il filmato "La magia dell'Italia: Patrimonio dell'Umanità". (aise)

Nessun commento: