giovedì 3 gennaio 2008

2008: L’ITALIA CELEBRA IL 60° ANNIVERSARIO ELLA COSTITUZIONE

ROMA\ aise\ 2 gennaio 2008 - Entrò in vigore esattamente 60 anni fa, il 1° gennaio 1948, la Costituzione Italiana e con lei nacque l’identità del popolo italiano.
In 139 articoli la Costituzione racconta chi siamo, da dove vengono i nostri valori e dove ci porteranno i nostri ideali. Quegli stessi valori cui ha fatto riferimento il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel suo messaggio di fine anno alla Nazione.
Da ieri e per tutto il 2008 nel nostro Paese sarà dunque celebrato il 60° Anniversario della Costituzione Italiana con una serie di iniziative, presentate il 25 ottobre scorso dal presidente del Consiglio, Romano Prodi. Tra queste una campagna di informazione per far conoscere meglio ai cittadini la Carta Costituzionale.
"I principi fondamentali della Costituzione sono ancora validi", aveva dichiarato allora Prodi. La nostra Costituzione, aveva aggiunto, "è un testo chiaro, moderno, che va direttamente al cuore dei problemi, con un linguaggio ancora comprensibile 60 anni dopo".
Il testo, suggellato dai Costituenti il 27 dicembre 1947 nella Sala della Lupa di Montecitorio, fu il risultato di "un compromesso serio, approfondito tra i diversi partiti e dimostrò come il compromesso possa essere una parola alta, la sintesi tra diverse visioni della società."
Le celebrazioni per il 60° della Costituzione e in particolare dell’art.1, che sancisce il lavoro come valore fondante della Repubblica, sono state anticipate dalla mostra "Ambasciatori del lavoro", che, fortemente voluta dal presidente della Camera, Fausto Bertinotti, e curata dal direttore dell'Istituto Italiano di Cultura di New York, Renato Miracco, vedrà esposte sino al 3 febbraio 2008, nella Sala della Regina sempre a Montecitorio, "Il Quarto Stato" di Pellizza da Volpedo e "Il Quinto Stato" di Mario Ceroli.
Sempre per celebrare il 60° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione, il Senato della Repubblica trasmetterà sul suo canale satellitare (canale 824) "Le donne della Costituente". Il programma, gentilmente concesso da RaiSat Extra, andrà in onda a partire dalle ore 9 di mercoledì 2 gennaio 2008. Il programma, curato da Silvana Mazzocchi e Cinzia Romano, ricostruisce l'atto di nascita della Carta costituzionale attraverso il punto di vista delle ventuno donne, su 556 deputati, presenti nell’Assemblea Costituente. La trasmissione si snoda attraverso immagini d'epoca e interviste ad alcune deputate alla Costituente, studiose di storia contemporanea e personalità politiche. (aise)

Nessun commento: