mercoledì 30 gennaio 2008

Artisti italiani contemporanei espongono a Copenaghen

News ITALIA PRESS, 29 gennaio 2008
Copenaghen - Quali sono le tendenze dell’arte contemporanea, cosa rappresenta, quali linguaggi adottano gli artisti italiani del nostro tempo?
Ne darà uno spaccato la mostra ItaliArts che apre il 31 gennaio, nelle sale espositive dell’Istituto Italiano di Cultura (IIC) di Copenaghen. La mostra, organizzata in collaborazione con AURA, l’Associazione Artistico Culturale del Friuli-Venezia Giulia, conterrà un’ampia selezione di opere di artisti italiani che, pur provenendo prevalentemente dal Friuli e dalla zona del Triveneto, esprimono molte delle correnti, delle spinte e delle pulsioni che hanno caratterizzato l’arte in Italia nell’ultimo trentennio.
Nell’era in cui le nuove tecnologie hanno ridotto le distanze geografiche e si sono accentuate le assonanze fra gli artisti in campo internazionale, è interessante verificare in questa rassegna l’esistenza di una vocazione poetica, di una sensibilità che nonostante tutto discendono dalla storia dell’arte italiana. Come scrive Clara Bencivenga, Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura, nel catalogo realizzato per l’occasione "“gli artitisti italiani dell’ultima generazione si caratterizzano per un approccio critico e aperto ai diversi media, dalla pittura, alla scultura, dalle installazioni alla videoarte, pur lavorando sempre in continuità con l’identità artistica italiana".
La mostra ItaliArts rappresenta anche uno di quei momenti di intensi scambi internazionali divenuti essenziali nella cultura contemporanea per “promuovere occasioni di conoscenza, confronto e dibattito sui risultati di un lavoro che, nelle arti figurative, è in continua evoluzione”, scrive sempre nel catalogo il critico Enzo Santese. Non a caso questa esposizione giunge a Copenaghen dopo essere stata presentata a Vienna, Budapest, Cracovia , Stoccarda e nel corso del 2008 raggiungerà anche numerosi altri paesi europei.
Nella capitale danese l’esposizione si aprirà il 31 gennaio e nell’occasione Gianni Bardaro terrà un concerto con il suo complesso Sinestetic Jazz. ItaliArts resterà aperta fino al 15 febbraio. News ITALIA PRESS

Nessun commento: