lunedì 11 febbraio 2008

"Il dizionario del nuovo design italiano" sara' presentato a Oslo

News ITALIA PRESS, 11 marzo 2008
Oslo - Conferenza di Alessandro Guerriero su "Il dizionario del nuovo design italiano" il prossimo 4 marzo all'Istituto Italiano di Cultura (IIC) di Oslo
Nella sua attitudine a perdersi e a ritrovarsi, a sfuggire alle regole per poi rientrare in altre nuove, oggi il design esprime in maniera errabonda il suo desiderio di dilatazione.
I designers nuovi sono dei solitari girovaghi che qua e là mettono in scena la loro “commedia dell'arte”. "Per questa ipotesi di dizionario ne ho cercati alcuni che mi hanno attratto. Avrei potuto trovarne altri, dato che molti ne conosco: la curiosità che destano è proporzionale alla tensione poetica sottesa ai loro oggetti. Ho notato, autore per autore, certi atteggiamenti generali, non solo mirati alla nostra disciplina. Tutti posso elencarli in un nuovo dizionario. Fanno parte di quei 'nuovi valori' che tutti in questo strano momento andiamo cercando" così Alessandro Guerriero.
Le ultimissime generazioni di designers si organizzano, si mostrano, si combinano. "Si promuovono e vengono promosse in un clima assieme di evoluzione mondana e di modernismo economico. Un accorto e attuale uso delle tecniche di comunicazione sposta l'intera fenomenologia del progetto su un terreno complesso di intrecci infra-disciplinari, dove l'immagine globale di un oggetto è frutto del parallelismo dei molti fattori in gioco. Ben vengano nuovi dizionari…"

Alessandro Guerriero fonda nel 1976 Alchimia che è stato uno dei gruppi più vitali nell’evoluzione del design italiano di post-avanguardia.
Alchimia ha sviluppato la ricerca ambientale e psicologica degli oggetti e ha progettato occasioni per la definizione di una nuova teoria del “Design Romantico”. Al suo interno si è formata una struttura eclettica che ha sviluppato il problema progettuale tentando un connubio fra poetica, progetto e produzione artigianale. Nel 1982, ad Alessandro Guerriero, è stato assegnato il “Compasso d’oro” per la ricerca nel design.
Con altri ha firmato alcuni progetti d’architettura: Casa della Felicità per la Famiglia Alessi a Omegna; la Torre Civica di Gibellina; il Museo d’Arte della Città di Groningen in Olanda (con Alessandro Mendini, Philippe Starck, Michele de Lucchi e Coop Himmelblau). Nel 1987 progetta e fonda Domus Academy, scuola postuniversitaria di Industrial e Fashion Design. News ITALIA PRESS

Nessun commento: