lunedì 12 maggio 2008

GLI SPLENDIDI MOSAICI DI RAVENNA A COPENAGHEN

Speciale Cultura

COPENAGHEN\ aise\ 6 maggio 2008 - I celebri mosaici di Ravenna del V e VI secolo, conosciuti in tutto il mondo come splendidi capolavori dell’arte bizantina, saranno esposti Copenaghen. Certo non è possibile portare fin qui quelli custoditi nei sette edifici sacri della città italiana, ma in una mostra che si apre il 7 maggio al museo Thorvaldsen si potrà visitare un’esposizione di copie preziose, eseguite a grandezza naturale negli anni Cinquanta da grandi maestri del mosaico che ne hanno fatto delle riproduzioni perfettamente fedeli agli originali.
Il loro lavoro non si è limitato a riprodurre tutte le tessere con i loro toni cromatici e le loro posizioni, ma è riuscito a collocarle una per una in profondità diverse, a diversi livelli, così come avevano fatto gli antichi. Il risultato è quello che offrono a Ravenna gli splendidi mosaici originali, dove ad ogni spostamento il visitatore ha l’impressione di vedere immagini che si accendendono o si spengono, che brillano o scompaiono nell’ombra, dove gli ori e i colori sembrano dare alle figure una vitalità che suscita emozioni. Le immagini raffigurate rivelano il messaggio biblico ed i contenuti della sua teologia. Esemplari sono i mosaici della basilica di S.Vitale con i quadri imperiali di Teodora e di Giustiniano, ricchi di simbologie legate alla vittoria della cristianità e dell'impero romano d'oriente che espresse i suoi programmi di diritto, di civiltà e di cultura.
L’iniziativa di Copenaghen, promossa dall’Istituto Italiano di Cultura, è uno dei maggiori eventi organizzati nel cinquantesimo anniversario della presenza culturale italiana in Danimarca. La mostra, che si apre il 7 maggio alle ore 19 e durerà fino al 29 giugno, è organizzata in collaborazione con il Comune di Ravenna, la Regione Emilia Romagna e sotto il patrocinio dell’Ambasciatore d’Italia, Andrea Mochi Onory di Saluzzo, che presenzierà all’inaugurazione.
(l.s.\aise)

Nessun commento: