giovedì 19 giugno 2008

LA FARNESINA PUBBLICA ON LINE TUTTE LE RETRIBUIZIONI DEI SUOI DIRIGENTI

ROMA\ aise\ 19 giugno 2008- In linea con il nuovo corso di disciplina e trasparenza dettato alla Pubblica Amministrazione dal nuovo ministro Renato Brunetta, oggi anche il ministero degli Affari Esteri ha pubblicato on line le retribuzioni dei suoi titolari di strutture dirigenziali e dei Consiglieri ministeriali della Farnesina.
E, dando un’occhiata ai dati, emerge subito che questo rientrano negli standard delle retribuzioni pubbliche, senza toccare picchi al di fuori della norma.
Qualche esempio. Se si guarda alle retribuzioni annue lorde liquidate nel 2007, comprensive della tredicesima mensilità, corrisposte ai gradi della carriera diplomatica titolari di struttura dirigenziale, si riscontra che quella del segretario generale della Farnesina è pari a 237.233 euro, mentre quella di un direttore generale con il grado di ambasciatore è pari a poco più di 205mila euro. Nel caso in cui il grado del direttore sia però di ministro plenipotenziario, allora la retribuzione si attesta tra i 188.443 e i 143.032 euro, per scendere a 126.566 se il grado è quello di consigliere d’ambasciata.
Queste cifre sono il risultato delle retribuzioni di posizione e delle retribuzioni di risultato, laddove quest’ultima vale un po’ come un bonus da target raggiunto. Essa è prevista, infatti, in particolari condizioni, quando cioé sono stati raggiunti risultati di particolare rilevanza: in questo caso si applica una maggiorazione del 20% sull'importo base, che nel 2007 è stata erogata a 42 funzionari diplomatici.
Si parla sempre di importi lordi, soggetti alle ritenute previdenziali, assistenziali e dell’Irpef (43%).
Facciamo qualche altro esempio, stavolta prendendo in considerazione le consulenze a valere sul plafond a disposizione della Farnesina per l’anno 2007. Fra queste si trovano due consulenti legali, quello dell’Unità di crisi e quello della direzione generale per la Promozione Culturale, che per 7 mesi, il primo, e due mesi, il secondo, hanno ricevuto rispettivamente 26.217 e 6mila euro lordi di retribuzione, ed il consulente psico-sociale (mobbing e pari opportunità) della direzione generale per il personale ha ricevuto, per 5 mesi di lavoro, 13.500 euro. Due i consulenti per la direzione generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie, entrambi impegnati al ministero per quattro mesi: quello per la cooperazione giudiaria penale ha ottenuto una retribuzione pari 24.300 euro lordi, mentre quello per la realizzazione del progetto Museo Nazionale dell’Emigrazione 25mila euro.
Tutte le retribuzioni sono consultabili liberamente sul sito internet della Farnesina www.esteri.it. (aise)

Nessun commento: