sabato 14 marzo 2009

"NUOVA GRAMMATICA FINLANDESE": DIEGO MARANI PRESENTA A LUBIANA LA VERSIONE SLOVENA DEL SUO LIBRO

LUBIANA\ aise\ 13 marzo 2008 - Si terrà domani, venerdì 13 marzo, alle ore 19.00, presso la Cankarjev dom di Lubiana, una serata letteraria in compagnia di Diego Marani che presenterà il libro "Nuova grammatica finlandese", tradotto in sloveno.
L'evento rientra nel ciclo "Identità letterarie d’Europa" organizzato dall'Istituto Italiano di Cultura in Slovenia per presentare, tramite il dialogo tra l’autore e uno dei riconosciuti comparativisti sloveni (Boris A. Novak, Tomo Virk, Urška P. Cerne), la letteratura delle nazioni europee. Sono di volta in volta esplorate le diversità delle letterature europee, delle singole identità nazionali e del panorama letterario. In questo contesto si pone anche la questione di quale sia il ruolo e il posto della letteratura slovena nell’ambito europeo. Lo spunto per ogni serata viene da una delle recenti traduzioni, facendo del ciclo un vivo complemento del progetto Euroman della casa editrice Modrijan.
In questo caso sarà la volta di Diego Marani, nato a Tresigallo vicino a Ferrara nel 1959. Marani lavora come traduttore e interprete presso il Consiglio dei Ministri dell'Unione Europea. Nel 1994 ha fatto il suo debutto letterario con il libro "Caprice des Dieux", ma fama e apprezzamento in Europa gli vengono dalla pubblicazione in Francia della collezione di storie "Las adventuras des inspector Cabillot", scritta in una lingua artificiale di sua invenzione, l'Europanto. Secondo lui lo possono capire tutti coloro che conoscono almeno un po’ il francese o l’inglese e con questo ha agitato gli esperantisti.
Nel panorama della letteratura italiana, lo scrittore Diego Marani è sicuramente un caso unico, per l’attenzione verso la tematica del rapporto tra la lingua e l’identità, e anche per l’aspetto europeo del suo miglior romanzo "Nova finska slovnica" (Nuova grammatica finlandese) del 2000. Per esso ha ricevuto il prestigioso Premio Grinzane Cavour e anche i Premi Ostia Mare e Giuseppe Dessi.
Altre sue pubblicazioni sono "L'ultimo dei Vostiachi" (2002), "L'interprete" (2004) e "Il compagno di scuola" (2005). Nel 2003 ha pubblicato il saggio "A Trieste con Svevo" e il suo ultimo lavoro è "La bicicletta incantata", uscito nel 2007 con il film su cd dal titolo "Tresigallo", dove il marmo è zucchero che parla naturalmente del paese natale dello scrittore. (aise)

Nessun commento: