giovedì 23 agosto 2012

La lingua di Dante in Brasile



ICoN e IIC San Paolo insieme per la diffusione dell'italiano

Una doppia convenzione per la diffusione della lingua italiana in Brasile, che interessa quasi duecento studenti brasiliani. L'Istituto Italiano di Cultura di San Paolo e il Consorzio ICoN promuovono un intenso programma di attività didattiche, in collaborazione l'Ufficio Scolastico del Consolato Generale d'Italia a San Paolo e altri istituzioni ed enti di formazione dei due paesi. In un impegno pluriennale.


Con l'attivazione del primo accordo di convenzione il Consorzio concede all'Istituto brasiliano un anno di utilizzo gratuito dei nuovi corsi di lingua italiana, per cento studenti. Un uso a titolo di sperimentazione e che l'IIC potrà estendere, coinvolgendo altre istituzioni formative.

Sin dall'avvio l'Istituto di San Paolo sarà responsabile del tutorato dei corsi. Per i tutori è prevista la frequenza a un corso di formazione ICoN organizzato in collaborazione con l'IIC. La prima sessione formativa si è svolta a San Paolo nel giugno scorso, mentre un secondo ciclo è in calendario per settembre, sempre nella città brasiliana. Il rapporto di collaborazione tra Consorzio e IIC non terminerà comunque con l'anno di sperimentazione. Chiusa la prima fase l'Istituto di Cultura e le altre strutture didattiche brasiliane potranno usufruire dei corsi ICoN, anche in tutorato, con particolari condizioni economiche.

La partnership tra ICoN e l'IIC di San Paolo ha anche portato definizione di un secondo accordo. Il Consorzio, in base a un contratto con l'Università di Bologna, fornirà un servizio di insegnamento linguistico rivolto a 85 studenti brasiliani che partecipano al programma Scienza senza frontiere, promosso dalla fondazione CAPES, ovvero la Coordenação de Aperfeiçoamento de Pessoal de Nível Superior, e che coinvolge le università di Bologna, Firenze, Padova, Pisa, Roma “La Sapienza”, Roma “Tor Vergata”, Roma Tre e i politecnici di Milano e di Torino.

Un'opportunità in più per gli studenti brasiliani che potranno seguire corsi di preparazione linguistica on line, prima dell'esperienza di studio da residenti nelle università italiane per l'anno accademico 2012-2013. E la selezione degli studenti è stata effettuata direttamente dall'IIC e dal Consolato Generale, in un impegno che ha compreso anche il lavoro di trasmissione di tutti i dati al CAPES e alla Segreteria tecnica del programma Scienza senza frontiere, seguito dall'Università di Bologna.
red 27/07/2012

Leggi l'articolo qui: http://www.italicon.it/index.asp?codpage=editoriale



Nessun commento: